[Gfoss] problema sistema coordinate - passaggio from *csv to *shp

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Mer 6 Apr 2011 10:50:13 CEST

ciao a tutti/e

ho un *csv creato partendo con un *xls costituito da
tre colonne:
nome, Lat_utm, Long_utm

sono una serie di punti
georeferenziati in utm wgs84 fuso 32 N
non tutti i punti ricadono però
nel fuso 32: ce ne sono alcuni che cadono nel fuso 33, ma ho
considerato la distorzione accettabile (ho necessità di lavorare in
coordinate metriche per poter meglio lavorare con distanze, aree.
perimetri ecc...).

quando vado a caricare con qgis il *cvs, me lo
carica senza problemi (i punti cadono dove devono cadere).

quando vado
a salvare da *csv a *shp lasciando "CRS originale" vedo che i punti
coincidono perfettamente con i punti del *csv georeferenziati in utm
wgs84 fuso 32 N ma come *prj mi salva il *prj del sistema wgs84 (lat
long).
il problema poi si pone quando voglio georiferire il *shp
risultante in ws84... mi dice che non è possibile perchè il CRS in
input è uguale a quello in output.
cancellando il *prj non risolvo
nulla...

allora vado a salvare da *csv a *shp settando come CRS di
uscita -> utm wgs84 fuso 32 N
e mi compare una schermata che mi dice:

Esportazione nel file vettoriale fallita.
Errore: Failed to transform a
point while drawing a feature of type ". Writing stopped. (Exception:
trasformazione diretta di (102461.1, 92766.1)

fallito con errore:
latitudine or longitudine exceeded limits)

..potrei risolvere
cambiando il sistema di coordinate punto per punto del *csv, ma mi
sembra di "barare"

qualcuno ha iqualche idea??

grazie mille!!
marco

Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!

Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 17,95 € al mese per 12 mesi.

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw