[Gfoss] SOAP/WSDL e GRASS

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 1 Apr 2011 11:01:29 CEST

2011/4/1 Davide Perrone <syndacate2004 a gmail.com>:
> Grazie mille per la risposta! PyWPS lo conosco un po, ma anche in questo
> caso, non ho idea se รจ possibile interfacciarsi con lui che poi si
> interfaccia con GRASS usando SOAP/WSDL. E' possibile questa cosa?

Non capisco che intendi con interfacciarsi al servizio.
In poche parole: tu mandi una chiamata xml a pyWPS, lui processa la
richiesta e ti restituisce un xml di risposta con i risultati.
Se i risultati sono dei dati geografici (complex data), ti viene
mandato il link al file o (se vettoriali) vengono mandati in xml come
gml.
Leggi la documentazione per maggior dettaglio:
http://pywps.wald.intevation.org/documentation/course/ogc-wps/index.html

In sostanza dalla tua applicazione fai una chiamata xml al servizio e
ricevi una risposta xml da esso: il WSDL ti descrive la combinazione
entrambi i documenti ottenuti dalle chiamate ai GetCapabilities e
DescribeProcess e puoi ottenerlo con pywps con una chiamata del tipo:
http://localhost/cgi-bin/wps?wsdl
Con la chiamata Execute esegui il processo.

Se leggi la documentazione e' tutto descritto bene.

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net