[Gfoss] Qgis - fallita esportazione poligoni da postgres su shapefile

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Mer 29 Set 2010 22:51:57 CEST

>Trovo le geometrie errate.
>

>A questo punto qual'รจ la strada migliore per correggere gli errori?
>
>Le devo riguardare una a una, per trovare tipo nodi sovrapposti,
>intersezioni su se stesso, ecc?

La scelta dipende da una serie di fattori.

Per prima cosa occorre sapere che versione di postgis hai, cosi' si capisce che strumenti hai a disposizione.
Poi quante sono le geometrie da correggere, perhce' se sono poche comunque conviene farlo a mano, se tale soluzione e' ammissibile.
Infine valutare che margine di correzione si ha. Infatti, correggendo le geometrie spesso si spostano vertici, se ne creano di nuovi o si rimuovono
alcuni dei vertici esistenti.
Questo pero' comporta degli spostamenti che potrebbero inficiare certe esigenze (eventuali) di precisione oppure di coerenza topologica, di completa copertura del territorio,
e cosi' via...

Se fosse possibile farsi un dump della tabella con le geometrie incriminate (non e' detto che postgis lo consenta essendoci geometrie invalide).
Io proverei a fare cosi':

Io mi installarei in pochi minuti una istanza di pg con sopra la postgis 2.0.0 (trovi un compilato della 2.0.0 per windows nella sezione sperimentale del sito postgis).
Ci caricherei sopra la tabella via dump.

poi lancerei il comando

create table geom_corrette as
select
	st_makevalid(geom) as geom_new
from tabella
where
	st_isvalid(geom)=false
;

e dovrei aver finito.

infatti tale comando trasformerebbe i self-intersection in multipolygons e li butterebbe in tale tabella.
Mi esporto la tabella (che ora e' buona) con qhis e il gioco e' fatto.