[Gfoss] Qgis - fallita esportazione poligoni da postgres su shapefile

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 29 Set 2010 20:39:06 CEST

>ho un layer postgis di tipo poligonale. Se sotto Qgis seleziono un gruppo di
>geometrie ed esporto in shape solo la selezione, vengono esportate solo
>alcune geometrie, impedendomi di salvare lo shape con i poligoni che mi
>interessano.
>
>I poligoni sono stati tutti digitalizzati con Qgis. Ho provato sia con la
>1.4 che con 1.5 ma la storia non cambia.
>
>E' possibile che abbia poligoni non validi e che qgis non riesca a salvarli
>in uno shape senza però avere errori di ritorno?
>
>Qualche idea sulla natura del problema?

E' molto probabile che siano delle invalidita'.

select count(*) from tabella where ST_IsValid(geom)=false

e vedi che ti dice.

Dipende dal tipo di invalidita', ma ci sono tipi di invalidita' che postgis
non riesce a esportare.
Il fatto che qgis non dica niente non e' significativo.
Spesso i sistemi gis quando si interfacciano al DBMS non prevedono di
passare i messaggi che ricevono all'utente.
Ovvero con la scoperta di una geometria invalida, l'esportazione si
interrompe e basta.
A quel punto qgis scrive su disco quello che ha ricevuto fino a quel momento
e chiude lo shapefile.

Comunque per avere la certezza di questo, leggi cosa ti dice il log di
postgres.

vai nella cartella dei logs di postgres.
Su windows la trovi in:

c:\programmi\PostgreSQL\8.4\data\pg_log
e leggi l'ultimo log.

ci dovresti trovare la registrazione dell'eccezione che ha interrotto il
flusso verso qgis.

Se e' un problema di TopologyException trovi un messaggio attinente su tale
log.

se non trovi niente allora il problema e' un altro.
Pero' io credo che sia proprio una eccezione dovuta a qualche geometria
errata. Solitamente qgis esporta molto bene da postgres i poligoni
selezionati

Andrea Peri
qwerty àèìòù