[Gfoss] problema WMS ed openlayers

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Mer 29 Set 2010 13:43:26 CEST

ciao vito

grazie per le spiegazione, sei stato molto chiaro e
sintetico.
è da pochi mesi che lavoro con grass e qgis, quindi molte
cose ancora non le ho chiare, comunque dalla tua spiegazione adesso
molti concetti li ho più chiari, mi hai dato gli elementi base ed
eventualmente saprei da dove partire.

grazie
marco

----Messaggio
originale----
Da: v.meuli a tecnologieavanzate.it
Data: 29/09/2010 13.05

A: "marco donnini"<marco.donnini a tiscali.it>
Cc: "Mailing List Gfoss
(ita)"<gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: [Gfoss] problema WMS ed
openlayers

Ciao Marco.
Se non sai di cosa sto parlando...è difficile
darti una spiegazione semplice!

WMS funziona con:
* un server, che
fornisce le mappe su internet a chi gliele chiede (p.es. il server del
PCN, o il server dell'ISPRA)
* un client, che chiede le mappe al server
e te le visualizza (p.es. QGIS, oppure OpenLayers)

Il server offre un
certo numero di SRS (sistemi di riferimento), identificati da codici
EPSG.
P.es. può offrire LatitudineLongitudine WGS84 (EPSG:4326), magari
anche UTM 32N WGS84 (EPSG 32632) e UTM 33N WGS84 (EPSG:32633).

Il tuo
client (QGIS) è capace di chiedere al server quale SRS desidera, ma se
il server non lo offre non c'è niente da fare.
A meno che tu non ti
costruisci un tuo server (UMN Mapserver) che fa da intermediario,
lavorando come client verso il server di partenza (server PCN) e come
server verso il tuo client (QGIS): UMN Mapserver ha la capacità di
cambiare l'SRS, prelevando le mappe in 4326 e ripubblicandole in 32633.

Quindi 'sto intermediario, ad ogni richiesta del tuo client (QGIS),
richiederebbe la mappa al server PCN, la convertirebbe di SRS e la
darebbe al tuo client per farla visualizzare.

Ma se costruire un
server Mapserver che faccia 'sta cosa non sai cosa sia, di strada da
fare ce n'è tanta, io non sono in grado di spiegarti oltre e
probabilmente neanche tu intendi seguire questa strada :-(

Ciao
Vito