[Gfoss] vestizione mappe in qgis

Corrado d'Alessandro corrado.dalessandro a sysgroup.it
Mar 28 Set 2010 15:13:52 CEST

Il 28/09/2010 13.00, Giovanni Manghi ha scritto:
> Salve,

> provato a cliccare "new symbology"?
Ops... non ho usato quel bottone pensando che servisse per creare una
nuova simbologia (es nuove classificazioni o simili)
E si! E' tutto un altro livello!!!!

> allo stato attuale vengono usate le vecchie opzioni di simobolgia, che
> saranno sostituite completamente in futuro dalla nuova. Nelle opzioni di
> qgis é possibile settare il programma in mdo che usi la nuova simbologia
> di default quando si inzia un nuovo progetto..
>
> Esiste anche un comodo "style manager" per la definizione e contruzione
> di simbologia composita: color ramps, linee, punti, etc.

> confermato, ma in agenda per il prossimo developer meeting di Novembre.
Intendi dire che a Novembre verrà pianificata la funzione di import SLD?
E' da un po' che non lavoro su SLD ma, se le cose non sono cambiate da
un anno a questa parte, ci saranno alcune scelte da fare.
Per esempio, le specifiche SLD non prevedono l'ofsett delle linee (come
invece si può fare con Qgis). L'unico offset che è consentito è
l'"stroke-dashoffset" che indica l'offsett lungo la linea e non
parallelamente ad essa.  D'altra parte gli SLD hanno tutta una serie di
ogc filter applicabili all'interno di una singola classe (cosa che in
qgis mi sembra non si possa fare). Da questo punto di vista Kosmo sembra
aver costruito il suo editor di simbologia con la stessa filosofia che
scelta dagli SLD.
Scusate eventuali imprecisioni ma sono un po' arruginito su questo tema.
Ora devo fare un lavoro di pubblicazione dati geospaziali e vorrei
rivedere le scelte tecnologiche sulla base delle nuove evoluzioni

Grazie per la collaborazione
Corrado