[Gfoss] unione DEM quota decimale e conseguente problema con r.statistic

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Mar 28 Set 2010 14:40:00 CEST

risolto con la procedura consigliata da Bianca (grazie!!).

ho tentato
con successo anche con un altro metodo:
ho "preso" il dem creato con
qgis unendo i vari dem scaricati dal sito della NASA e da qgis ho usato
il comando "raster -> trasformazione" avendo cura di settare con
attenzione il sistema di coordinate giusto (in input ed in output).

buon lavoro a tutt*!!
marco

----Messaggio originale----
Da: bianca.
federici a unige.it
Data: 28/09/2010 10.08
A: <marco.donnini a tiscali.it>

Cc: <gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: [Gfoss] unione DEM quota decimale e
conseguente problema con r.statistic

Ciao Marco,
potresti esportare il
dem con r.out.ascii con l'opzione (di default) che
il numero di cifre
significative dp sia = 0;
dopo di che, lo riimporti con r.in.ascii.

Ciao,
     Bianca

Il 27/09/2010 19.01, marco.donnini a tiscali.it ha
scritto:
> salve, ho un problema dovuto al fatto che ho un dem dove le
quote non
> sono numeri interi ma decimali...
>
> partiamo
dall'antefatto:
> dal sito
> della nasa ho scaricato i dem, con qgis li
ho uniti con il comando
> "raster ->  unisci" ottenendo un dem "grande"

> poi con grass l'ho
> importato nel mio sistema di coordinate (utm
wgs84 fuso 32N)
> ho cos'
> ottenuto un dem dove le quote non sono
espresse come numeri interi, ma
> come decimali...
>
> fino a qui non
mi è mai sembrato un problema, il
> problema si è proposto quando ho
creato un'area vettoriale che mi
> rappresenta un bacino idrologico.

vorrei porre fra gli attributi di
> tale vettoriale la quota media.

per prima cosa ho trasformato il
> vettoriale in raster con il comando
"v.to.rast"
> poi con il comando "r.
> mapcalc" ho "ritagliato" il dem
sulla base del mio bacino, creando - in
> sostanza - un raster della
stessa area del bacino idrografico, che ha
> per ciascun pxl la quota
come da dem (non so se mi sono spiegato).

> questo raster l'ho
chiamato "elevation"

> ho usato il comando "r.
> statistic" per
creare un raster con la quota media.
> ho impostato come
> "base raster
map" il raster del bacino
> e come "cover map raster" la
> mappa
"elevation" da me creata con "r.mapcalc"
> come metodo ho settato

"average" ed ho settato un nome all'output

> facendo così sulla shell
mi
> compare il seguente msg:
> ERRORE: This module currently only
works for
> integer (CELL) maps
>
> riprendo un altro dem (creato tempo
fa con esri
> che però non copre tutta la mia area di studio con tutti
i bacini che
> ho creato) e vedo che le quote sono numeri interi.

ritaglio con "r.
> mapcalc" e "r.statistic" funziona correttamente

come posso risolvere
> il problema??
> grazie mille!!
> marco

Risparmia con Tutto Incluso Light: telefono + adsl 8 mega a soli 19,95
€ al mese per un anno!

> SCONTO DI 120 EURO!
>
> http://abbonati.
tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw

> Questa e' una lista di discussione
pubblica aperta a tutti.
> I messaggi di questa lista non rispecchiano
necessariamente
> 474
iscritti al 18.9.2010

--
Bianca Federici
DICAT - Dipartimento di

Laboratorio di Geodesia, Geomatica e GIS
Università degli Studi di
Genova

- Via Montallegro, 1 - 16145 Genova
   Tel: +39 010 353 2421 -
Fax: +39 010 353 2527
- Polo accademico di Savona - Palazzina Delfino

   Via A. Magliotto, 2 - 17100 Savona
   Tel: +39 019 219 45381 - Fax:
+39 019 219 45382
- E-mail: bianca.federici a unige.it - www.dicat.unige.
it

L'unica razza che conosco è quella umana - A. Einstein
Inizio e fine
della ricerca è la conoscenza - A.M. Manzino

Please consider the environment before printing this email!