[Gfoss] Rilasciato Geopaparazzi

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Lun 27 Set 2010 13:05:54 CEST

In data domenica 26 settembre 2010 03:00:09, Marco Curreli ha scritto:
: > On 13:19 Sat 25 Sep     , Paolo Cavallini wrote:

> Io ho sempre avuto questo dubbio: come può un sofware libero e non
> gratuito rimanere a pagamento?

Avevo lo stesso dubbio, però non mancano i casi di prodotti GPL venduti, e io
stesso vendo dei plugin per Joomla da più di 2 anni, licenza Affero GPL,
finora nessuno (che io sappia) li ha ridistribuiti, pur potendolo fare.

Nel mio piccolo posso affermare che vendere sw libero funziona egregiamente, a
patto di "condire" il codice con un'assistenza qualificata.

Il ragionamento è più meno questo: il sw è libero ma se lo vuoi scaricare dal
mio sito devi pagare qualcosa, in cambio ti garantisco 12 mesi di assistenza
veloce e qualificata, gli aggiornamenti da qui all'eternità e tutte le libertà
della licenza (A)GPL.

La quasi totalità della gente lo capisce (e lo accetta) al volo. Ovviamente
trovi anche quelli (non faccio nomi ma per lo più sono enti pubblici italiani)
che te lo chiedono gratis, a meno che non siano ONLUS o ONG di solito gli
rispondo che se devono risparmiare lo facciano con le licenze proprietarie, e
non si fanno più sentire.

Mentre IMHO non funziona per niente l'invito alla donazione.

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"