[Gfoss] Rilasciato Geopaparazzi

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 26 Set 2010 12:00:31 CEST

On Sun, 26 Sep 2010 03:00:09 +0200, Marco Curreli wrote

> Io ho sempre avuto questo dubbio: come può un sofware libero e non
> gratuito rimanere a pagamento? Io pensavo che fosse possibile,
> tecnicamente, solo nel caso di una una distribuizone molto limitata,
> in cui nessun utente ha interesse a ridistribuire il prodotto acquistato.
>
> Se un software è libero vengono distribuiti i sorgenti; se l'acquirente
> è in possesso dei sorgenti può distribuirlo come gli pare, o non
> distribuirlo affatto.
>
> Se lo distribuisce a pagamento il sofware rimane a pagamento, se lo
> distribuisce gratuitamente diventa gratuito.

> [...]

Molto verosimilmente è proprio come dici tu.
Visto che i sorgenti sono liberi, chiunque può
compilarli e redistribuirli gratuitamente.

Ma non necessariamente questo è conveniente ...
Cerco di spiegarmi meglio:

a) la GPL e simili impongono di rendere pubblicamente
   disponibili sorgenti, build-scripts, documentazione
   etc etc
b) ma non impongono affatto di rendere disponibili
   gli eseguibili binari

Un esempio "classico" è la coppia RedHat/CentOS:
- RedHat è una distribuzione Linux a pagamento,
  che offre anche servizi di assistenza professionali
- CentOS è la stessa identica cosa, ottenuta
  compilando i medesimi sorgenti, ma è gratis.
  in genere CentOS esce sempre con qualche mese
  di ritardo, non offre servizi di assistenza,
  ed anche gli aggiornamenti arrivano un po' dopo
- ergo, molti utenti "aziendali" preferiscono pagare
  per acquistare RedHat.

ma più in generale, se p.es. un determinato SW fosse
particolarmente "rognoso" da compilare per una data
piattaforma, evidentemente si verrebbero a creare le
condizioni opportune per rendere economicamente vantaggiosa
la vendita su basi commerciali del prodotto (ovviamente,
a costi ragionevoli e non speculativi).

insomma, chi te lo farebbe fare di perdere magari un paio
di giorni smoccolando per farti la tua build autonoma
quando invece potresti semplicemente acquistare gli eseguibili
"cotti e scodellati" per qualche modesta decina di euro ???????

btw (almeno a livello teorico) a me personalmente non
dispiacerebbe affatto se si arrivasse ad una situazione
di questo tipo:

a) vuoi gli eseguibili per un sistema libero (ma libero
   veramente) come GNU/Linux ?
   eccoli qua gratis ...

b) smani per avere gli eseguibili per un sistema
   proprietario come WinOZ ?
   eccoti anche questi, però li paghi ...
   - perchè supportare una piattaforma "strana" come
   WinOZ implica sicuramente dei costi di sviluppo extra
   - e supportare una piattoforma proprietaria ha molto poco
   a che fare con la  difesa del SW libero
   ... quindi, se proprio insisti per usare WinOZ, almeno
   contribuisci alle spese :-)

ciao Sandro