[Gfoss] Rilasciato Geopaparazzi

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 26 Set 2010 03:00:09 CEST

On 13:19 Sat 25 Sep     , Paolo Cavallini wrote:
> Quindi software libero a pagamento: ottimo!

Io ho sempre avuto questo dubbio: come può un sofware libero e non
gratuito rimanere a pagamento? Io pensavo che fosse possibile,
tecnicamente, solo nel caso di una una distribuizone molto limitata, in
cui nessun utente ha interesse a ridistribuire il prodotto acquistato.

Se un software è libero vengono distribuiti i sorgenti; se l'acquirente
è in possesso dei sorgenti può distribuirlo come gli pare, o non
distribuirlo affatto.

Se lo distribuisce a pagamento il sofware rimane a pagamento, se lo
distribuisce gratuitamente diventa gratuito.

Quando un software foss viene distribuito a pagamento a una clientela
molto vasta, prima o poi diventa inevitabilmente gratuito?

Ciao,
   Marco