[Gfoss] che portatile per i gis??

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 19 Set 2010 11:04:31 CEST

On Sun, 19 Sep 2010 09:37:45 +0100, Giovanni Manghi wrote
> Olá,
> come HD principale, su cui ho montato "/", ho puntato su questo...
>
> http://www.intel.com/design/flash/nand/mainstream/index.htm
>
> Sequential Access - Read
>         Up to 250MB/s
>
> Sequential Access - Write
>         up to 70MB/s
>
> ...caro, ma il sistema "vola", il tempo boot di Ubuntu 10.04 é di circa
> 4/5 secondi... :)

ci credo che vola :-)

sicuramente entro un paio d'anni gli HDD 'magnetici'
sono destinati a diventare curiosità archeologiche,
oppure finiranno confinati nelle sale server la dove
servono capacità di archiviazione mostruose.

ma oggi come oggi i dischi flash/solid-state ancora
sono un pizzico esotici e sperimentali, e quindi
te li fanno pagare esageratamente cari.

giusto un ricordo personale (che ancora mi brucia):
oltre una decina d'anni fa mi capitò di acquistare
uno dei primissimi CD-WR SCSI: se non ricordo male
lo pagai circa 2 milioni (lirette dell'epoca).

meno di un anno dopo i CD-WR te li tiravano dietro
per circa un centone (ed erano tutti molto più
veloci del mio SCSI ...)

ciao Sandro