[Gfoss] che portatile per i gis??

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 18 Set 2010 21:01:24 CEST

On Sat, 18 Sep 2010 14:44:44 +0200, luca barbadoro wrote
> ho meglio, che caratteristiche servono per lavorare decentemente
> con un gis open source, per gestione vettoriali, raster, elaborazioni,
> più che altro in 2 D?

uno qualsiasi, quello che ti sembra economicamente più vantaggioso.
non sto affatto scherzando: il SW GIS tutto sommato non ha
affatto requisiti HW stratosferici: più o meno un comune PC
"da ufficio" basta tranquillamente, se non è proprio di fascia
ultra-economica.

> dovrei cambiare portatile (prima che mi faccia fumata bianca...)
> e mi chiedevo se nella lista potrei trovare qualche aiuto....
> visto che non mi intendo di hardware. ad esempio:
> processore: intel o AMD? che tipo? 32 o 64 bit?

la marca non fa alcuna differenza: questo o quello per me pari son
ormai (da un paio d'anni) tutte le CPU sono a 64 bit
evita come la peste qualsiasi proposta commerciale a 32 bit
perchè si tratterebbe di "roba vecchia" oppure di modelli
"castrati" ultra-economici
casomai dovresti prendere in considerazione la frequenza
(GHz) ed il numero dei cores fisici e logici supportati;
questi si che sono parametri "fisici" che fanno la differenza
giusto per non sbagliare con un Intel i5 o i7 caschi
sicuramente in piedi.

> scheda grafica: sempre e solo dedicata? quanto? nvidia o ATI?
> o con un intel I7 basta la sua...?

per il GIS 2D la scheda grafica non ti serve assolutamente a nulla.
se puoi, scegli una soluzione integrata nel chipset.
altrimenti la più economica che trovi

> hard disk: indispensabile 7200 giri?

HDD e portatili sono antitetici: qualsiasi HDD 'mobile' avrà
comunque prestazioni di gran lunga inferiori a quelle di
un HDD 'fisso'.
casomai io terrei invece conto della capacità: più
GB compri, meglio ti troverai in seguito.
la capacità disco ha una magica capacità di
essere sempre insufficiente ...

> ram: ddr3 o basta ddr2?

DDR2 è uno standard vecchiotto: tra qualche anno rischi
di non trovare più ricambi. DDR3 è appena uscito, e ti
accompagnerà sicuramente per diversi anni a venire.
ma più che altro io guarderei la quantità: 2GB direi che
sono indispensabili; 4 GB ancora meglio

> S.O. (ok, lo so, meglio linux... ma dovendo condividere un doppio
> SO, meglio xp o seven? 32 o 64 bit?)

le configurazioni "dual boot" ormai sono obsolete: casomai ti installi
tutte le macchine virtuali che ti servono: è un pelo più complesso,
ma è molto più efficace e pratico da usare.
Se proprio "ti scappa assolutamente" WinOz, direi decisamente
Win7 64 bit: XP praticamente è morto e sepolto ...
Anche perchè poi puoi installare sopra a Win7 la VM "M$ genuina"
che ti virtualizza XP (tutto legale, licenza in piena regola).
comunque (giusto per informazione) in genere il SW o.s. gira
molto (ma proprio "molto") più veloce su Linux che su Win.

> la marca: asus, toshiba, sony, dell.... o anche acer?
> (anni fa sembrava una distinzione netta... ma oggi che assemblano tutti?)

non fa poi gran differenza. soprattutto direi quella che ti offre il
servizio di assitenza tecnica migliore e più affidabile (possibilmente
sotto casa tua).

> tra le cose essenziali manca qualcosa??

direi che almeno un drive DVD potrebbe servire.

ciao Sandro

p.s. se per te è importante "portarlo sempre dietro"
valuta attentamente il peso: un "bel mattone" da 3 KG
abbondanti non è esattamente il massimo della praticità