[Gfoss] qgis editing: exporting map

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 18 Set 2010 13:16:33 CEST

Spero di aver capito il punto della domanda...

In qgis tutto quello che descrivi e' fattibile,
non so' se esporta nativamente in PDF, ma come immagine senz'altro si.

Un unico punto non e' percorribile.

In QGIS non e' possibile inserire elementi grafici nella mappa, come invece
si puo' fare in arcview.

Per cui se vuoi inserire un cerchio o un rettangolo o altro, devi creare un
nuovo vettore e tracciare gli elementi che vuoi come poligoni di tale
vettore.

In effetti e' una delle cose di cui a volte si sente la mancanza, ma la cosa
curiosa e' che questa possibilita' qgis la avrebbe gia', perche'
in effetti quando misura le distanze traccia un elemento grafico sopra la
mappa.

Pero' !

Se fai ricorso al "nuovo sistema di stampa" , che trovi nella voce di menu
"file", ci trovi l'opzione di esportare in pdf e anche la possibilita' di
tracciare degli elementi grafici sulla mappa.

Il nuovo sistema di stampa funziona come il sistema di stampa di arcview3 se
lo hai presente,  quello di qgis mi sembra che abbia una maggiore
versatilita'.

Per cui forse ' quello che serve a te.

Ovviamente dal mio punto di vista era meglio se l'elemento grafico stava
sulla mappa direttamente, anziche' nel sistema di stampa perche' vorrebbe
dire dsporne anche durante il normale lavoro.
e non solo in fase di esportazione su pdf o di stampa.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty אטלעש