[Gfoss] [OT] SpatiaLite Is Not the Shapefile of the Future

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 17 Set 2010 09:21:53 CEST

On Fri, 17 Sep 2010 08:56:27 +0200, strk wrote

http://www.spatiallyadjusted.com/2010/09/16/spatialite-is-not-the-shapefile-of-the-future/

> Notare le info sull'autore:
>
> << James works for WeoGeo helping people organize,
>    share and monetize their geo-content. >>
>
> E questo passaggio nell'articolo:
>
> << but does anyone really want to bother downloading GIS files
> anymore? Of course not... >>
>
> A me sembra un "proprietary troll" (anche una rapida occhiata al
> tag cloud conferma)

Ok, sono in debito di una risposta più articolata:
magari più tardi in mattinata :-)

per ora non posso che confermare quello che dice Strk:
su James Fee è facile trovare tonnellate di referenze
sulla rete, ma sono tutte quante esplicitamente legate
a ESRI e soci ... non sono riuscito a scovare neppure
l'ombra di un pur esile riferimento che lo metta in
relazione con un qualsiasi progetto O.S.

btw, James lavora come "chief evangelist" c/o WeoGeo
(avevo sentito parlare di un Principe degli Apostoli,
ma un Evangelista Capo è la prima volta che lo sento)

il prodotto principale di WeoGeo, guarda caso, è proprio
una libreria finalizzata alla gestione archivi ed
all'interscambio dati GIS e CAD.
Naturalmente si tratta di una libreria proprietaria,
(closed source) a pagamento.

insomma, qualche legittimo sospetto sull'oggettività
e sull'imparzialità si pone. Comunque, come dicono gli
anglosassoni: Any publicity is good publicity

si vede che SpatiaLite comincia a dare fastidio :-)

ciao Sandro