[Gfoss] SpatiaLite Is Not the Shapefile of the Future

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 16 Set 2010 17:56:22 CEST

> Anche il formato KML non e' cosi' diffuso. E poi l'autore si dimentica che
> il formato KML supporta solo il sistema di riferimento wgs84 geografico e
> non supporta i sistemi di riferimento proiettati. O forse immagina che tutto
> il mondo si muova con i sistemi geografici come a casa sua ?

il fatto credo sia voluto, il KML e' a uso meramente rappresentativo

> Nel caso del formato spatialite, la chiave di volta e' GDAL.
> GDAL e' usato in parecchi ambienti.
> Io stesso ho contribuito a una evoluzione sul GML di gdal perche' cosi'
> sapevo che sarebbe entrata in ogni strumento
> che impiegava gdal.

perfettamente d'accordo, il fatto che GDAL (OGR) supporti spatialite
di per se e' un elemento vincente.
E poi se guardiamo un poco in giro: lo supportanto due major desktop
client (QGIS e JUMP) e stanno pensando di implementarlo su GsSIG [1].
Inoltre e' supportato su GeoDjango e via OGR puo' essere utilizzato su
MapServer.
Insomma, mica bruscolini! :D
Infine la critica che viene mossa a Sandro [2][3] credo sia facilmente
eliminabile ponendo i source su un sistema  di SCM e di tracking/issue
e abilitando al commit qualcuno del team GDAL/OSGeo

[1] http://wiki.osgeo.org/wiki/GvSIG_GSoC_2010_Ideas
[2] http://blog.opengeo.org/2010/09/09/foss4g-day-3/
[3] http://slashgeo.org/2010/09/15/FOSS4G-2010-Notes-SpatiaLite-Shapefile-Future

ciao