[Gfoss] Convertire da immagine a vettoriale?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 15 Set 2010 19:27:29 CEST

Il 15/09/2010 11:21, Maurizio Marrese ha scritto:

> mi chiedevo se esiste un software, tipo Wintopo, open source
> che trasforma immagini in vettori (shape file).
>
> Chissą magari qgis/grass lo fa e io lo ignoro?
>
> Una domanda: ma come funzionano questi programmi?
> Si deve partire comunque da un'immagine georeferenziata?
> per poi avere degli shape precisi?

La vettorializzazione di un raster si puo' fare in vari modi, ad es.
- GDAL e il plugin GdalTools in QGIS (comando Ploigonizzazione)
- GRASS (anche da QGIS): r.to.vect
Parti da un raster (che deve essere georeferenziato per avere risultati sensati) ed
ottieni un vettore.
Saluti!
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc