[Gfoss] unire più aree vettoriali - gestione attributi

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Mer 8 Set 2010 16:12:15 CEST

Buongiorno,
ho un duplice problema:

con grass ho creato una serie di
aree (vettoriali) che corrispondono ad una serie di bacini idrologici.

Queste aree sono state create con la medesima metodologia: r.water.
outlet

il primo punto che vorrei affrontare è:
per alcuni fiumi ho
dovuto creare due bacini contigui che ora vorrei unire in un unico
"grande" file vettoriale (somma delle aree dei due file).
Ho tentato
sia v.overlay (con il comando "or") che con v.patch ma il risultato non
è stato quello che cercavo.
In parole povere, sia con v.overlay che con
v.patch ho ottenuto un unico file dal quale si possono visualizzare le
due aree originali di partenza ed interrogando ciascuna "sotto-area" si
possono conoscere le aree di ciascuna "sotto-area" (fra l'altro
leggendo il libro di Markus Neteler si capiva molto bene che v.overlay
non era il comando adatto).
Quello che vorrei fare io è ottenere
un'unica "grande" area che, nel momento venga "interrogata" mi sappia
restituire l'area "totale" del file "grande" che ho creato...

e qui
vengo al secondo punto (che è correlato): per ragioni pratiche vorrei
unire tutti i bacini che ho creato in un unico file.
per fare questo ho
pensato di usare l'opzione v.patch
alla fine, come vorrei e come ho
detto nel punto precedente, posso visualizzare i singoli bacini ed
"interrogandoli" posso conoscere le aree.
Però, interrogandoli, non
posso conoscere i loro nomi...

non so se sono stato sufficientemente
chiaro nello spiegare le questioni.
il problema è che forse non ho ben
chiara la gestione degli attributi in grass...

Ringrazio fin da ora

marco

Risparmia con Tutto Incluso Light: telefono + adsl 8 mega a soli 19,95 € al mese per un anno!

SCONTO DI 120 EURO!

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw