[Gfoss] Database poligoni quartieri italiani

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 3 Set 2010 12:59:17 CEST

*>>*
*>>* per una applicazione web ho bisogno del database di conversione
*>>* "long/lat -> quartiere"   relativo alle maggiori città italiane. Per
*>>* questo chiedo se qualcuno ha informazioni su dove sia reperibile
*>>* questo database che mappa i poligoni relativi ai quartieri cittadini
*>>* (dovrebbe essere uno shapefile).
*>>*
*>
>immagino che tu intenda fare riferimento alle
>sezioni di censimento ISTAT
>- nelle aree urbane effettivamente tendono a
>  coincidere con l'isolato (ma non sempre)
>- nelle aree "di campagna" invece i confini
>  sono molto più fantasiosi (fiumi, strade ...)
>  e ciascuna singola sezione può anche coprire
>  una porzione di territorio molto ampia, se
>  la densità di popolazione è bassa (case sparse ...)

Occorre vedere poi quale sia il reale obiettivo, perche' a cosa serva il
"quartiere" non mi e' molto chiaro.
Infatti, nel DB Istat delle sezioni di censimento il nome delle strade non
e' presente (se ricordo bene).

Un passaggio chiave, ad esempio e' capire che cosa si intende per
"quartiere".

Ad esempio, una strada di primaria importanza, in ambito cittadino, ad
esempio un viale, o anche una strada normale, ma rilevante, tale cioe' da
conservare il proprio nome  anche oltre un incrocio con un'altra strada, si
intende che faccia parte del medesimo quartiere ?

Guardando invece le sezioni di censimento:
In esse (se ricordo bene) in questo tipo di situazioni (centro di una citta'
e strada con stesso nome da entrambe le parti di un incrocio), la sezione
poteva cambiare (quasi sempre).
Per cui si aveva situazioni in cui la medesima strada (intesa come nome
della strada) apparterrebbe a piu' sezioni di censimento (seppure limitrofe)
. Analogamente Una sezione di censimento e' delimitata da piu' strade.

Andrea Peri
qwerty àèìòù