[Gfoss] Database poligoni quartieri italiani

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 3 Set 2010 11:13:27 CEST

On Fri, 3 Sep 2010 11:00:23 +0200, Fabio Salvo wrote
> Buon giorno a tutti,
>
> per una applicazione web ho bisogno del database di conversione
> "long/lat -> quartiere"   relativo alle maggiori città italiane. Per
> questo chiedo se qualcuno ha informazioni su dove sia reperibile
> questo database che mappa i poligoni relativi ai quartieri cittadini
> (dovrebbe essere uno shapefile).

immagino che tu intenda fare riferimento alle
sezioni di censimento ISTAT
- nelle aree urbane effettivamente tendono a
  coincidere con l'isolato (ma non sempre)
- nelle aree "di campagna" invece i confini
  sono molto più fantasiosi (fiumi, strade ...)
  e ciascuna singola sezione può anche coprire
  una porzione di territorio molto ampia, se
  la densità di popolazione è bassa (case sparse ...)

suppongo che tu debba contattare l'ISTAT per
ottenere i dati (immagino, occorrerà pagare):
e la procedura ha tutte le "code" buracratiche
del caso, trattandosi di un ente pubblico

in ogni caso tieni presente che questi SHP non
sono affatto lat/long, ma usano i sistemi di
proiezione nazionali, quindi dovrai comunque
convertire le coordinate ...

ciao Sandro