[Gfoss] Scala di consultazione dei dati - ex Utilizzo di dati WMS offerti da enti - questioni legali

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 31 Ott 2010 17:53:57 CET

>l'alternativa invece è usare i dati WMS del PCN (sempre che sia
>consentito).... purtroppo però le ortofoto sono consultabili solo a partire
>da un livello di zoom minimo, che mi obbligherebbe ad attivare il layer solo
>da una certa scala in poi...

la strategia mi dici sta adottando il PCN mi trova daccordo.

Infatti, le OFC al di sotto di una certa scala (cioe' a scale di basso dettaglio) non hanno più una utilita' di consultazione,
ma puramente estetica e forse neanche quella.

Per una OFC 1:10.000 diciamo che non ha molto senso guardarla a una scala inferiore a 1:20.000

In compenso pero' guardarla a scale cosi' basse aumenta pesantemente il loro impiego.
Infatti aumenta il numero di sezioni coinvolte nella costruzione di una mappa e per ogni sezione il motore di rendering
deve fare un lavoro per escludere le informazioni non attinenti a tale livello.

E' vero che che ora ci sono dei formait piramidali che alleggeriscono questo lavoro, ma rimane comunque
un lavoro extra. Per avere ...niente di rilevante...

Per cui fa bene il PCN a rendere disponibili le immagini OFC solo quando il dettaglio raggiunge un livello minimo sufficiente per
il tipo di informazione in esse presente.

La questione deve interessare anche te.
Perche' se fai un sistema webgis che consente agli utenti di consultare OFC 1:10.000 anche a scale basse , ad esempio 1:100.000
scoprirari che non riesci a supportare piu' di due-tre utenti contemporanei... e con tempi di ritorno immagine espressi in secondi ...

In sostanza un lavoro di progettazione delle scale di consultazione va fatto. E in tale progettazione il primo paletto va posto
considerando le scale di acquisizizone dei dati che sono coinvolti nelle mappe che produci.
Una mappa in cui vi sono dati acquisiti a scala 1:100.000 non ha senso consultarla a scale troppo alte.
Viceversa una mappa con dati che hanno una scala di acquisizione di 1:10.000 non ha senso farla consultare a scala 1:100.000

Saluti,

Andrea.