[Gfoss] Utilizzo di dati WMS offerti da enti - questioni legali

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Dom 31 Ott 2010 17:00:34 CET

Il 31/10/2010 15:53, Andrea Pogliaghi ha scritto:

> 1) usi tecnici, scientifici e personali
> Nel mio caso specifico credo che l'utilizzo potrebbe rientrare sia
> nell'uso "tecnico" che "scientifico" visto che utilizzerei l'ortofoto
> come base su cui mostrare alcuni dati territoriali "tecnici" raccolti
> dall'ente committente. Non si tratta senz'altro di uso commerciale (non
> userei la mappa per mostrare la posizione di esercizi o quant'altro)

Io e' da molto che rifletto sulla questione della limitazione del cosiddetto uso
commerciale, e continuo a considerare questa clausola come un grosso problema:
1. cos'e' un uso commerciale? Secondo me e' impossibile definirlo in modo definitivo,
chiaro ed operativo; si possono fare una miriade di esempi, alcuni dei quali
risolvibili con il buon senso, ma molti rimangono in aree grigie che lasciano
l'utilizzatore nel dubbio (non li uso? li uso e rischio? chiedo un parere legale
prima di ogni tipo di utilizzo?)
2. cosa c'e' di male nell'uso commerciale? Certo non vorrei che qualcuno prendesse i
dati raccolti con denaro pubblico e li rivendesse al altri soggetti (magari pubblici:
succede anche questo), speculando sull'ignoranza di questi secondi. Ma se qualcuno
usa questi dati per costruirci sopra servizi, cosa c'e' di male? Secondo me la
mancanza di questa possibilita' e' un freno importante all'industria del software GIS
(e soprattutto alla sua porzione libera).
Di tutto questo si discutera' al GFOSS Day, comunque.
Saluti
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc