[Gfoss] Utilizzo di dati WMS offerti da enti - questioni legali

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 31 Ott 2010 14:54:39 CET

> [...]
>desktop GIS via WMS.
>
>Sul server in cui gira il webgis non ci sarebbe nessuna copia dei dati
>(nessuna riproiezione nè caching).
>
>Qualcuno ha avuto già esperienze in proposito / ha realizzato webgis che
>utilizzano dati prelevati via WMS dai geoportali dei vari enti e sa darmi
>una dritta?
>Ho provato anche a contattare la regione per avere informazioni in merito ma
>parlare con qualcuno che abbia conoscenze "legali" sulle licenze e allo
>stesso tempo abbia un minimo di conoscenza su webgis e vari protocolli non è

Per quello che puo' valere la mia personale opinione, provo a fornirtela:

Io proverei intanto ad applicare quello che e' richiesto nelle note
legali per l'utilizzo
che trovi nel portale della Regione Lombardia.

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale/ptk

In tale nota legale, tre sono i passaggi piu' evidenti:

il primo e' il seguente:

>I dati pubblicati possono essere consultati e
>scaricati solo per scopi tecnici, scientifici e personali e non a fini
>commerciali.

Il secondo e' il seguente:

>In ogni riproduzione, anche parziale, dei dati e di ogni contenuto
>del Geoportale deve essere indicata la fonte: "Fonte informativa:
>Geoportale della Regione Lombardia" Unità Organizzativa Infrastruttura
>per l'Informazione Territoriale, Direzione Generale Territorio e
>Urbanistica - Regione Lombardia.

e infine il terzo e' questo:

>E' vietata la vendita e la cessione dei dati a terzi.

Il terzo, a mia personale impressione non ti dovrebbe riguardare,
perche' te non hai i dati, ma hai solo le mappe che sono
una particolare elaborazione su tali dati. E poi, immagino che anche
te ci fai qualche elaborazione sopra, mettendoci altri elementi, altri
colori, altre informazioni, e quindi la rendi migliore
.. o la rendi peggiore ...  :)  ,ma in ogni caso la rendi diversa.

Senz'altro invece ti riguarda il secondo punto, ove viene richiesto di
ottemperare a delle richieste.

> [...]
>Geoportale della Regione Lombardia" Unità Organizzativa Infrastruttura
>per l'Informazione Territoriale, Direzione Generale Territorio e

Su questo il dubbio non mi pare che possa sussistere.
Intanto devi ottemperare a questa richiesta.

Infine il primo punto,
e' forse quello piu' criptico, da fini giuristi, infatti

quando te con il tuo sistema map-server (o altro che sia) punti il wms
di regione lomabrdia esegui
in effetti una consultazione. Perche' il tuo sistema si presenta come
un client GIS con accesso wms.
E stai accedendo i dati del WMS di RL che in effetti sono dati pubblicati.
Se questa intepretazione e' corretta, allora dovresti attenerti a
quanto li' e' indicato,
e quindi li potresti usare solo
per usi tecnici, scientifi e personali, ma non usare per scopi commerciali.

Come dicevo qui il campo tecnico lascia il posto a quello giuridico.
Perche' l'affermazione della nota legale non copre tutta la casistica
di casi prevedibili.

Infatti se essa si limitava a dire che era vietato l'uso commerciale,
forse avrebbe potuto voler dire che ogni altro uso era ammesso.
E se te li mettevi su internet senza prenderci una lira, forse non era
uso commerciale.
Ma li' si dice non solo e' vietato l'uso commerciale, ma anche per
quali usi e' consentito usarli,
e appunto li elenca:
"usi tecnici, usi scientific e usi personali."

uso personale non direi proprio che sia il tuo caso.
Uso tecnico non saprei.
Uso scientifico , magari potrebbe esserlo, dipende dalla finalita' per
cui sono pubblicati su internet.

Qui finisce la mia interpretazione.
Infatti solo un giurista potrebbe dire come ci si deve comportare in
casi non previsti dalla licenza.

Potrebbe darsi che ci si debba rifare alle norme piu' generali, oppure
avviare una trattativa specifica, oppure ricondursi a forza a uno dei
casi sopra citati o ancora,
puo' darsi che nei casi non previsti prevalga il divieto come pure
puo' darsi che debba prevalere il divieto.

Comunque , e' indubbio che a prescindere dal terzo punto, il secondo
devi rispettarlo.
(Obbbligo di citazione della fonte, usando la frase indicata)

Saluti,

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù