[Gfoss] Openlayer e WFS

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi a gmail.com
Ven 29 Ott 2010 09:42:36 CEST

Ciao Francesco,

Anch'io ho realizato qualcosa del genere (OL con wfs/wms visualizzati sopra
google/osm) e anch'io ho avuto qualche problema per configurare il tutto con
openlayers, le dritte che ti posso dare sono:
1) verifica di aver impostato il proxy correttamente (oltre a modificare il
file proxy.cgi - con ubuntu è in /usr/lib/cgi-bin)
2) imposta il proxy anche in openlayers con questo comando:
OpenLayers.ProxyHost = "/cgi-bin/proxy.cgi?url=";
3) usa firebug per controllare se openlayers fa la richiesta al server e
qual'è la risposta (se è un problema di proxy di solito nel messaggio del
server c'è un messaggio che ti dice qualcosa in proposito).
4) controlla bene le proiezioni con OL...
Per esempio io ho dichiarato in OL una map con projection epsg 900913 e una
display_projection epsg:4326. Quando carico i layers di google/osm non
definisco nessuna projection (di default usano il 900913 che è quella della
mia mappa), mentre per i layer wfs/wms lascio la projection a 4326.
Openlayers è in grado di ricomvertire il tutto in 900913. Ma attenzione,
openlayers fa riproiezioni al volo solo per i dati vettoriali, non per i
raster, per cui se hai un layer wms questo dev'essere necessariamente nella
proiezione della mappa.

spero di esserti stato d'aiuto,

ciao
andrea