[Gfoss] Servizi di Supporto Professionale per *** offerti da ***

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 28 Ott 2010 10:26:42 CEST

On Thu, 28 Oct 2010 08:49:50 +0200, Paolo Cavallini wrote

> Proprio per questo ho proposto (in lista soci) un incontro, durante
> il prossimo GFOSS Day, per definire i rapporti fra aziende e
> GFOSS.it, che credo vadano resi piu' proficui per tutti. Saluti.

è bene ribadire (casomai ce ne fosse bisogno)
che questa ML non può certo diventare un veicolo
per la diffusione di annunci pubblicitari e
promozionali: tanto più quando il medesimo
promo viene inviato due volte di seguito
(praticamente invariato) a distanza di pochi
giorni.
... quando è troppo è troppo ...
mi associo sentitamente al coro delle lamentele.

detto questo, è anche vero che comunque il tema
delle aziende che offrono servizi commerciali
basati su FLOSS va debitamente affrontato e
discusso, cercando possibilmente di arrivare
ad una soluzione tale da garantire la massima
diffusione di questo tipo di offerta e da
favorire tutte le sinergie possibili.

anche perchè (almeno a mio avviso personale),
è del tutto chiaro che un forte radicamento
dell'open source non può certo prescindere dal
parallelo sviluppo di una rete di realtà aziendali
in grado di offrire sul mercato servizi, consulenza,
formazione e supporto su basi professionali
e commerciali.

un primo filone di intervento era già stato
identificato a suo tempo dal Consiglio Direttivo,
cioè quello di costituire una specie di "albo
certificato" delle ditte in grado di offrire
questo tipo di servizi.
l'ipotesi non è certo caduta nel nulla: ci stiamo
sempre lavorando sopra ... certo che le idee sono
tante, mentre le risorse e le energie sono limitate
ma sicuramente questa iniziativa avrà la massima
priorità una volta chiusa l'avventura del GFOSS-DAY.

Per il resto non posso non fare mia la proposta di
Paolo Cavallini: cerchiamo di utilizzare l'opportunità
del prossimo GFOSS-DAY.
Può essere una gran bella occasione per metterci tutti
quanti attorno al tavolo e cercare di mettere in piedi
qualche iniziativa concretamente operativa.

Invito quindi tutti gli interessati a manifestarsi:
basta semplicemente scrivere due righe su questa ML
(o meglio ancora su quella Soci).
Almeno così ci possiamo contare e possiamo cercare
di organizzare uno spazio apposito all'interno del
programma (già abbastanza affollato) del GFOSS-DAY

ciao
Sandro