[Gfoss] Openlayer e WFS

Francesco Geri francescogeri a yahoo.it
Mer 27 Ott 2010 15:27:55 CEST

Salve a tutti.
Sto cercando di costuire un webgis basato su openlayer che mi permetta
di pubblicare dati di un db postgis sovrapposti a layer del tipo google
o OSM. Per fare ciò ho scelto la soluzione di passare attraverso un
server WFS che pubblicasse i dati postgis da caricare poi su openlayer
come layer di overlay. Per prima cosa ho creato una tabella in Postgis
con srid=900913 con i miei dati e poi tramite mapserver ho creato il mio
server wfs. Per quanto riguarda il server wfs mi pare di aver risolto i
problemi: sia la getcapabilities che la getfeature rispondono senza
errori apparenti e anche tramite Qgis i dati vengono caricati senza
problemi nel sistema di riferimento giusto (in realtà non mi funziona la
zoom to layer extent, ma i poligoni ci sono e sono dove dovrebbero essere).
I problemi irrisolti arrivano quando provo ad aggiungere il layer wfs su
openlayer: non si vede assolutamente nulla anche se sulla legenda il
layer è presente.
In realtà non so se il layer non viene caricato (e quindi non si
connette a postgis ma la getfeature mi risponde con le coordinate degli
elementi e quindi non può essere quello) oppure il layer c'è ma non si
vede perchè....boh...è trasparente? è in un altro srs (ma le coordinate
sono giuste sia in qgi che nella getfeature)?
Help!!!