[Gfoss] prj QGIS e UDIG

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Mer 20 Ott 2010 19:10:16 CEST

In merito al fatto che in udig i dati con il sistema di riferimento di
qgis ti appaiono spostati forse
la spiegazione e' in queste differenze:

Ho confrontato i 3 file
qgis,udig e spatialreference tra loro e con
la realta', ovvero con quello che e' scritto al sito
www.epsg.org :)

Sembrerebbe che qgis abbia degli errori nella definizione di
questo sistema di riferimento.

Infatti:
il codice EPSG:27572

al sito epsg viene riportato i suoi parametri tra di essi e quelli
presenti nel file qgis trovo qualche discrepanza,
come la seguente:

latitude of natural origin 52 grad
longitude of natural origin 0 grad
scale factor of natural origin 0.99987742 unity
false easting 600000 metre
false northing 2200000 metre.

Invece in quello
qgis trovo scritto

latitude of origin 46.8

sembra che qgis abbia la latitudine sbagliata.
Invece udig ha quella giusta.

Ma non finisce qui.
Infatti in altri punti spatialreference e qgis hanno valori identici tra
loro e differenti rispetto a udig. A prima vista sembrerebbe che anche
udig abbia qualcosa di errato, ma non e' cosi',
infatti sempre confrontando con il sito www.epsg.org si vede che
in questo caso e' spatialreference che sbaglia ( e di conseguenza ancora
qgis)
infatti

in quello spatialreference (nella parte GEOGCS) e' riportato
che il GEOGCS e' definito come
primem = paris , 2.33722917
unit = grad, 0.01570796326794897

invece in udig
primem = paris, 2.5969213
unit = grade, 0.015707963267948967

Guardando sul sito di epsg sembra prorpio che i valori corretti siano
quelli di udig.

quindi sembrerebbe che quello piu' corretto sia quello di udig,
mentre sia spatialreference che qgis hanno degli errori nella definizioni.

Saluti,

Andrea.