[Gfoss] prj QGIS e UDIG

Luca Lanteri mescal72 a gmail.com
Mar 19 Ott 2010 18:29:51 CEST

Ciao a tutti,

sto utilizzando alcuni shapefile con udig e qgis nel sistema di proiezione
lambert II (EPSG 27572).
Purtroppo Qgis sembra non riconoscere il file prj creato da udig (che
sembrerebbe essere in formato WKT). Viceversa, se utilizzo il prj creato con
QGis all'interno di udig ritrovo le geometrie traslate di alcune migliaia di
metri. Inoltre, ho verificato all'indirizzo
http://spatialreference.org/ref/epsg/27572/ e i valori di conversione
forniti differiscono sia da quelli di QGIS che da quelli di udig.
Premesso che è la prima volta che utilizzo un dati al di fuori dell'italia e
quindi forse sto sbagliando qualcosa, a questo punto mi ritrovo con
parecchia confusione:

- E' possibile che con allo stesso codice EPSG siano associati parametri di
conversione differenti ?
- che formato devo usare per far leggere il prj sia da QGIS che da udig ?

Qualcuno sa dirmi se esiste in rete un punto di partenza per iniziare a
capirci qualcosa di più ?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Luca