[Gfoss] correzioni locali datum

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi a gmail.com
Dom 17 Ott 2010 11:40:34 CEST

2010/10/16 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> Secondo me e' piu' opportuno, visto che quei dati sono:
> - di interesse ed uso pubblico e generale
> - raccolti ed elaborati con soldi pubblici
> *chiedere* che vengano liberati. Una proposta del genere e' gia' stata
> fatta, secondo
> me GFOSS.it dovrebbe farsi promotore di una iniziativa (lettera aperta +
> petizione)
> nei confronti dell'IGM.

d'accordissimo.

Ma è confermato che, una volta ottenuti, i 7 parametri non siano
pubblicabili? Il fatto è che, essendo validi solo localmente nell' intorno
dei punti usati per la loro determinazione, pubblicarli non avrebbe molto
senso. Molto meglio avere le monografie con le coordinate in entrambi i
sistemi,

A proposito - per caso qualcuno conosce un programma che date le coppie di
coordinate mi risolve le equazioni (sono quelle di helmert se non sbaglio?)
fornendomi i 7 parametri. Intendo dire a parte i vari software dell'IGM
(tipo Verto & C.) o altri commerciali?. Una volta avevo un file excel che
risolveva le equazioni e faceva una stima con i minimi quadrati ma non
riesco più a recuperarlo....

ciao
andre