[Gfoss] correzioni locali datum

Massimo Di Stefano massimodisasha a yahoo.it
Sab 16 Ott 2010 02:39:34 CEST

Ciao Andrea,

mi riferisco in particolare alla rete igm95 (ora ETRF2000)
consultabile dal servizio :

http://www.igmi.org/geodetica/

cliccando su uno dei vertici della RETE IGM95,
quelli contrassegnati dal rettangolino verde,
ti si apre la scheda monografica, *simile* a quelle alle quali ho fatto riferimento.

... un punto a caso :

http://87.30.244.175/ware/schedaigm95.php?id=2288

trovi le coordinate E-N espresse nei due sistemi  Gauss Boaga e WGS84

a questo punto, raccogliendo una serie di munti, tramite un sistema ai minimi quadrati
si può risalire ai 7 parametri di trasformazione necessari per creare un proprio codice EPSG
con specifici parametri +TOWGS validi localmente (per la zona considerata)

ma purtroppo
... ho usato il termine *simile* appunto ...
c'è un trabbocchetto :-)

a primo impatto sembrerebbe possibile avere a disposizione il dato "vero" iper-preciso
ma cosi non è, perchè nelle monografie riportate sul sito le coordinate in gradi sessagesimali
 sono troncate al secondo  e quelle metriche E-N ... terminano tutte con "0"
... ovvero i dati sono approssimati.

per avere il dato "vero" bisogna comprare la scheda monografica per ciascun punto
e comunque, una volta ottenute le schede ... i parametri che ne derivi *non credo* siano distribuibili.

spero di essere stato abbastanza chiaro, ... da qui la "pazza" proposta
di raccogliere una serie di punti omologhi liberi ....

ciao,

Massimo.