[Gfoss] correzioni locali datum

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Ven 15 Ott 2010 21:12:10 CEST

> si potrebbe far partire una campagna di acquisizione "punti omologhi"
> (WGS84 - GBR40)
> dai quali ricavare nuovi set di parametri di trasformazione (magari
> divisi per regione)
>
> Dato che i vertici IGM non sono "liberi"
> .. pur'avendo a disposizione le monografie per la stima di parametri
> locali ...
> non li si può poi redistribuire.

Non sono molto addentro all'argomento, non e' il mio lavoro specifico,
ma giusto per capire, provo a proporre un esempio per capire se ti
riferisci a questo tipo di dati:

se vado sul sistema Geoscopio:
http://web.rete.toscana.it/sgr
nella cartella
topografia ->  punti geodetici ->  Rete CTR10K ->  sono consultabili i
punti geodetici utilizzati per la CTR10K di RT.
Dopodiche' se cliccko sulla stringa del nome: "punti geodetici - rete
CTR10K", mi si apre una finestra da cui posso scaricare il dataset in
questione.
Poi, se attivo il dataset nel sistema di navigazione e interrogo i
singoli punti nella mappa posso consultare la monografia corrispondente.

E' a questo tipo di dati e a tale tipo di monografie che ti riferisci ?

Andrea.