[Gfoss] correzioni locali datum

Francesco Paolo Lovergine frankie a debian.org
Ven 15 Ott 2010 20:15:48 CEST

On Wed, Oct 13, 2010 at 08:29:38PM +0200, Antonio Falciano wrote:

> Paolo,
> i parametri sono tutti contenuti nel database EPSG
> (http://www.epsg-registry.org/), non nel ricettario della nonna! ;)
> Sul blog di Andrea Antonello troverai istruzioni dettagliate:
> http://jgrasstechtips.blogspot.com/2008/03/how-to-find-and-use-bursa-wolf.html
>
> EPSG:3044 ETRS89/TM32
> http://spatialreference.org/ref/epsg/3044/
> dalle ns parti, coincide di fatto con EPSG:32632, visto che
> l'orientamento di GRS80 e di WGS84 e' lo stesso, quindi:
> +proj=utm +zone=32 +ellps=GRS80 +units=m +towgs84=0,0,0 +no_defs

> [...]

Tutto corretto, ma con beneficio di inventario. Quando EPSG non inserisce
parametri di trasformazione puo' semplicemente essere che non esiste
un set di parametri unici perche' convenzionalmente
si adottano grigliati locali, ovvero la materializzazione non e'
univocamente determinata. Se occorre lavorare con dati allineati
a tali grigliati si rischiano fastidiosi shift non lineari dei
punti trasformati con set 'medi' inadatti. Ben venga l'iniziativa
della RER, ma qual e' il grado di precisione? E' opportuno dichiararlo IMHO.

--
Francesco P. Lovergine