[Gfoss] R qgis e grass

Francesco Geri francescogeri a yahoo.it
Gio 14 Ott 2010 09:55:44 CEST

  Salve a tutti.
Sto cercando di interfacciarmi con grass e qgis a r. Qualche giorno fa
ho mandato una richiesta di aiuto perchè manageR, il plugin che
permetteva di interfacciare direttamente qgis e R non funzionava più
nella versione 1.5. Ho scoperto che installando la versione trunk i
problemi sembrano essere risolti (non ho approfondito ma l'importazione
dal canvas con ctrl+t funziona). In pratica basta scaricare la versione
dev da svn checkout http://ftools-qgis.googlecode.com/svn/trunk/manageR
e copiarla nella cartella python/plugin.

Ho invece qualche problema in più con grass. Dopo aver installato i
moduli spgrass6 (e prima sp, rgdal e maptools con le dipendenze) in R le
librerie funzionano, tuttavia la libreria spgrass6 "non vede" grass
nonostante quest'ultimo sia in "running". Se invece faccio partire R
dalla shell di grass allora funziona perfettamente e la funziona
readRAST6 importa i layer senza problemi. Il problema però sta nel fatto
che a quel punto i comandi grass non mi partono più da shell perchè è
"occupata" da R. Qualcuno sa dirmi se e dove sto sbagliando?

Grazie!

Francesco