[Gfoss] Fwd: consiglio gestione ortofoto / prestazioni

Gio 7 Ott 2010 15:48:52 CEST

mi sono accorto di aver risposto solo ad Andrea, inoltro il messaggio
in lista così qualcun'altro può commentare.

> Ok la strategia è quindi quella di avere più tiles e vincolare l'accesso ai
> dati alle sole scale di utilizzo...
> Come tool per dividere in tiles va bene gdal_retile? Genera una struttura
> che si può usare con imagemosai. Sapete se per mapserver c'è qualcosa di
> analogo?

tieni presente che non occorre spezzare fisicamente il file geotiff ma
basta crearlo con l'opzione "TILED=YES", in questo modo la struttura
interna del tiff è molto più efficiente nel estrarre porzioni di dati.
Se a questo aggiungi la creazione delle overview (il tool gdaladdo in
modo abbastanza semplice) riesce ad avere una navigazione abbastanza
fluida.

Per riassumere quello che io fatto per mettere in piedi un geoserver
con le ortofoto dell'intera regione Friuli è stato:

- compressione JPEG dei tiff (i file restano tiff ma la compressione
usata internamente è jpeg)
- opzione di creazione dei tiff "TILED=YES"
- aggiunta ai tiff delle overview

in pratica tutto quello che trovi scritto qui [1].

Ultimo appunto: ImageMosaic è solo un plugin di geoserver che ti
agevola nella creazione di un layer composto da più immagini, di suo
però non fa nessuna ottimizzazione, devi lavorare comunque sui tiff di
origine. Per fare qualcosa di analogo in mapserver ti conviene aprire
tutte le immagini in un sw gis (tipo QGis) e poi esportare il mapfile
direttamente da lì (dovrebbe esserci un tool apposito), però non uso
mapserver e quindi è meglio se aspetti altre indicazioni.

[1] http://docs.geoserver.org/stable/en/user/production/data.html

Ciao,

Stefano