[Gfoss] QGIS - PostgreSQL

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Mer 6 Ott 2010 09:11:48 CEST

Salve a tutti,
vi chiedo se esiste una soluzione ad un piccolo problema che mi è sorto con
l'utilizzo di tabelle geotrafiche Postgres 8.4/PostGIS 1.4 e QGIS 1.5 in
ambiente Windows XP:
ho una tabella puntuale, rappresentante dei sondaggi e facente parte di un db
postgres piuttosto articolato. La tabella contiene un campo "SOND_ID" chiave
primaria, ossia il codice identificativo del sondaggio: il valore di tale campo
non è generato in progressione, ma per scelta è la somma di un numero + un
progressivo, ma per vari motivi si è preferitor inserirlo amano di volta in
volta. Purtoppo, se l'inserimento avviente in Postgres (tramite Pgadmin III)
tutto va bene, mentre quando inserisco un nuovo punto e do un codice in QGIS,
tutto sembra funzionare, ma al momento in cui salvo nella tabella il numero che
ho inserito viene aggiornato con il valore maggiore del campo + 1.  Devo
rieditare il codice e irensirlo, allora lo prende correttamente e non lo
sostituisce in salvataggio. Mi sono fatto l'idea che questo comportamento sia
dovuto al fatto che "SOND_ID" è chiave primaria e QGIS genera comunque un
progressivo unico non nullo. Ci potrebbe essere il modo di impedire a QGIS di
aggiornare in salvataggio il valore del codice?
Grazie a tutti, buona giornata