[Gfoss] l'Italia nel monitoring & reporting INSPIRE

Mariateresa mtbucciante a yahoo.it
Mar 30 Nov 2010 10:04:18 CET

Salve! mi inserisco anche se seguo la lista solo saltuariamente.
Vivendo in Inghilterra, e avendo piccole responsabilita' imposte dalla
direttiva, ho letto per prima il nostro rapporto e sono rimasta sinceramente
allibita per la poca concretezza che vi e' rappresentata, rendendomi poi conto
che era la consequenza delle domande poste.
Vi posso rassicurare che la lentezza c'e' anche qui e che siamo lontanissimi da
quel progetto inclusivo di cui parla Paolo (o che io desidererei). Le autorita'
locali hanno solo una vaga idea di quello che verra' richiesto negli anni a
venire.
Sulla quantita' monumentale di documenti prodotti da Inspire, ho visto qualcosa
di superfluo, ma purtroppo gli standards richiedono molte parole, in maniera da
vincolare ad un uso condiviso. Conosco bene lo standard dei metadati (non bene
come Andrea Peri pero') e mi rendo conto che tutte le circa 100 pagine sono
necessarie.
Quindi, come ho ripetuto agli sfiduciati colleghi italiani conosciuti all Open
Government Data Camp a Londra, vorrei tranquillizzarvi che in realta' gli altri
paesi non sono paradisi, anche se e' bene rappresentarsi all'estero in maniera
positiva, aggiungendo una sana competitivita'.
Cordialissimi saluti,
Mariateresa