[Gfoss] tentativo di building spatialite in ubuntu 10.10

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 30 Nov 2010 09:23:46 CET

On Tue, 30 Nov 2010 01:57:41 +0100, Alessandro Sarretta wrote
> Ciao lista, in particolare Sandro,
> sto provando a compilare spatialite 2.4.0 RC4 in Ubuntu 10.10.

Ciao Alessandro,
alle 1:57 di notte la gente normale dorme (oppure fa
sesso): il fatto che invece tu a quell'ora ti metti
a compilare SpatiaLite mi preoccupa non poco :-)
[anche se devo confessare che a volte capita anche
a me ...]

> configure: error: 'libgaiagtaphics' is required but it doesn't seems
> to be installed on this system.
> e qui ti segnalo solamente che credo ci sia un refuso nell'errore:
> "libgaiagtaphics" invece di "libgaiagraphics".

si, hai ragione: c'è un typo grossolano, grazie per
avermelo segnalato.
ma interessa solo il messaggio di errore, quindi è
sostanzialmente innocuo

> checking geotiff.h usability... no
> checking geotiff.h presence... no
> checking for geotiff.h... no
> configure: error: cannot find geotiff.h, bailing out
>
> e qui mi sono bloccato, avendo controllato di avere le varie
> librerie geotiff possibili installate...

questo è un problema abbastatanza *rognoso*
libgeotiff sembra divertirsi in modo perverso ad
installate gli header files in modo differente su
ciascuno piattaforma:
- su WinOz (ma mi pare anche su CentOs) gli headers
  stanno direttamente dentro a /usr/include
- invece su Debian/Ubuntu li trovi dentro a
  /usr/include/geotiff

a quanto mi risulta libgeotiff non supporta nessun
metodo "elegante" per automatizzare il riconoscimento
della specifica configurazione (tipo pkg-config)

comunque aggirare il problema su Ubuntu/Debian è
molto facile: basta semplicemente che tu definisca
esplicitamente una variabile di ambiente:

export "CFLAGS=-I/usr/include/geotiff"
./configure
make

vedrai che poi funziona tutto (in pratica spieghi
a ./configure che deve andarsi a cercare gli headers
anche dentro a /usr/include/geotiff)

ciao Sandro