[Gfoss] l'Italia nel monitoring & reporting INSPIRE

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 30 Nov 2010 09:03:39 CET

Il 30/11/2010 08:53, Luisa Manigas ha scritto:
> http://inspire.jrc.ec.europa.eu/index.cfm/pageid/182/list/indicators

Beh, io la proposta (grazie Ivan) l'ho gia' fatta, a Foligno ;)
A me piace l'approccio "barometro" che usano ad es. per Natura 2000
http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/barometer/index_en.htm
la pagina che hai inviato e' molto complessa (come tutto, a quanto pare, in INSPIRE),
e per farsi un'idea globale ci vorranno varie ore: ma possibile che non ci si renda
conto che anche il popolo ha diritto di sapere come vanno le cose, senza doversi
leggere centinaia di pagine, spesso piene di supercazzore (grazie Stefano)
incomprensibili?
Scusate lo sfogo, ma da quel che leggo in altri paesi le SDI le stanno facendo con un
approccio piu' inclusivo, piu' semplice, e piu' utili per tutti, soprattutto meno
top-down.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc