[Gfoss] dubbio tool misura di segmenti di QGis

Domenico Febbo domenico.febbo a gmail.com
Lun 29 Nov 2010 14:53:31 CET

Ho un dobbio che mi assale,
oggi ho creato un progetto molto semplice in QGIS Tethis 1.5.0 con un
vettoriale ("Europe Coastline") riproiettato (non al volo) in Mercatore
EPSG:3395,
usando il tool "Misura" ho notato qualcosa che non mi torna: il calcolo
della misura di un segmento non è quella che mi aspetto.

Per una controprova ho fatto il seguente test:
Misurare la lunghezza della Scala di QGis il risultato non coincide [1].
Inoltre la misura di un segmento a varie latitudini, dovrebbe dare risultati
diversi a parita di scala e lunghezza (in pixel), ma ciò non avviene. Dove
sbaglio??

[1] http://shareimage.org/images/7jr87sro5wmhqqm6faqi.png

Grazie.
Domenico.