[Gfoss] plugin qgis per palmare

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Dom 21 Nov 2010 17:58:08 CET

Ciao Marco, Paolo,

> Risposta breve: no.
> Risposta media:
> - su quale hardware? IMHO, i netbook e i tablets dove girano sistemi
> operativi "normali" per PC sono le piattaforme complessivamente piu'
> adeguate, e li' QGIS non ha problemi
> - per quale uso? A me questo non e' chiaro (o meglio, secondo me ci sono
> molti possibili usi): ci date le vostre esigenze/opinioni? Magari gli amici
> di geopaparazzi/beegis possono condividere le loro scoperte e opinioni?

Se ci sono domande rispondo volentieri. Quello che dice Paolo e'
giusto. Sui tablet il GIS "completi" vanno bene. Naturalmente va
tenuto conto che hai in mano una penna e probabilmente poco la
tastiera. Quindi le funzionalita' devono essere particolarmente
"dummy". Questo e' quello che abbiamo fatto con BeeGIS. In campo ogni
azione di troppo diventa un peso.

La domanda iniziale era per QGis, quindi non so bene che altro dire.
Sui palmari di certo non monti un GIS completo. La cosa che ti serve
e' un softwareino con accoppiato un GIS, quindi Geopaparazzi/BeeGIS
oppure GvSigmobile/GvSig. Per i contenuti di Geopaparazzi non sarebbe
difficile creare un importer dei dati per QGis, visto che fa poche
cose. Di gvsigmini/mobile onestamente non mi intendo.

Ciao
Andrea