[Gfoss] proiezioni

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Ven 19 Nov 2010 19:55:25 CET

Il giorno 19 novembre 2010 12:55, Alessio <alfranceschi a alice.it> ha
scritto:

> Buongiorno,
> in questi giorni stà provando a caricare un file .osm scaricato dal sito
> openstreetmap (formato esportazione Dati XML OpenStreetMap) per verificare
> la corrispondenza con alcuni shape file da me creati. Il risultato: non si
> sovrappongono.
> Le coordinate spaziali di riferimento dei miei shp sono: +proj=utm +zone=32
> +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +units=m +no_defs che corrispondono a WGS84/UTM
> zone 32N EPSG: 32632

I dati di OSM non sono proiettati, e, per quanto so, sono in questo sistema:

http://spatialreference.org/ref/epsg/4326/

epsg 32632 è proiettato (http://spatialreference.org/ref/epsg/32632/).

Non ho mai provato a riproiettare i dati di osm da 4326 a 32632;
se vuoi provare a fare il contrario (trasformare i tuoi shape in 4326) puoi
provare con:

ogr2ogr -s_srs '+init=epsg:32632' -t_srs '+init=epsg:4326' shapefile_output.shp
shapefile_input.shp

(puoi fare la stessa cosa dal menu' vector di qgis).

una volta effettuata la trasformazione,  disattiverei la riproiezione al
volo di qgis.

ciao
Paolo