[Gfoss] SRID 900914 postgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 15 Nov 2010 18:35:35 CET

>Che c'e' di strano ?
>E' solo un identificativo "interno" al tuo database.
>Probabilmente chi ha fatto l'import ha preferito inserire
>un record nuovo in spatial_ref_sys anziche' cercarne uno
>equivalente (ammettendo che ci fosse).
>
>--strk;

Nel primo thread avevo letto che era epsg:3003.

>In postgis mi trovo con un layer che ha srid 900914 e che deriva da
>un'esportazione da grass di un layer in GB (srid 3003). Mi sapete spiegare di
>che si tratta dato che uno srid 900914 non ho idea a cosa corrisponda.
>Se poi riproietto usando SELECT ST_Transform(the_geom,3003) la riproiezione
>viene fata, ma i dati finiscono nel posto sbagliato.

Nel thread avevi detto che era una esportazione di un codice epsg:3003,

Ma ora invece credo di capire che in realta' era un nuovo codice
"equivalente" nei valori a quello dell epsg:3003

Se e' cosi', il caso e' emblematico e va compreso bene.

Infatti e' molto interessante questo effetto che se un utente importa
un archivio e gli ridefinisce il sistema di riferimento,
poi si porta dietro questa nuova definizione come un "peccato originale".

Provo a ipotizzare quello che potrebbe essere successo, anche perche'
e' interessante comprendere come mai sia accaduto e cosi' stare piu'
attenti in futuro.

Infatti io sospetto che la colpa sia da addossare al software di
importazione usato per portare in postgres il dato di partenza.

Se in tale ipotetico software non si era indicato il suo reale sistema
di riferimento con il codice epsg, ma piuttosto si era indicato
i vari parametri, il software potrebbe avere importato il dato e per
questo definito un nuovo codice usando il primo disponibile (900914).
Con la conseguenza che da questo momento in avanti il dato era
classificato come
"da abbinare a 900914".

Puo' darsi che sia avvenuto questo ?

Andrea.