[Gfoss] clipper su file ASC e ADF

Riccardo Giaccari riccardo.giaccari a tiscali.it
Gio 11 Nov 2010 12:01:13 CET

buon giorno
spero di non essere ripetitivo ma non ho trovato una risposta alla mia domanda nell'archivio.

il mio problema è:

ho un DTM  fornitomi in diversi formati ASC e ADF
il file ASC è 1,4 Gb circa
i file ADF sono molto più piccoli e più maneggevoli.

Non conosco altri software GIS, e non so quali siano le differenze pratiche tra i vari formati oltre al fatto che uno è binario (ADF compressibile a piacere?) l'altro è sostanzialmente un testo ASCI.
QGIS carica entrambe, l'ADF più piccolo è chiaramente più manegevole e di più facile gestione.

II problema è che non riesco a "clippare" una porzione del file, ottengo comunque la risposta
"Processo fallito. Il programma potrebbe non essere installato oppure non si hanno i permessi necessari per eseguirlo"

In passato con file ASC più piccoli ci riuscivo quindi non sò se

1) il file ASC che devo clippare ora è troppo grande per essere gestito
2) la clippatura non si può fare sui file ADF
3) la versione Qgis 1.6 + GDAL 1.7.2 ha delle difficoltà

potreste aiutarmi
uso Win7 + Qgis 1.6 14436 + GDAL 1.7.2

dove sbaglio e/o cosa non so?