[Gfoss] Qgis, georefenziazione non precisa su superfici limitate

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 10 Nov 2010 20:20:56 CET

Salve a tutti,
ho provato a georeferenziare una foto non perfettamente zenitale di 2 metri
quadrati su 4 punti presi a stazione totale.

Ho caricato il layer dei punti in dxf e le misure tornano, però quando vado
a collimare i punti mi ritorna sempre un errore di 2-3 cm che nel mio caso
sono una enormità.

Ho dovuto cedere ad una mia amica che ha voluto usare un programma a
pagamento e i punti tornano precisi.

Domande:

- E' naturale che il georeferenziatore di Qgis non supporti delle
georeferenziazioni così precise?
- Un programma di raddrizzamento architettonico fa tornare i punti ma poi le
misure interne sono sballate?

Qualcuno ha esperienza in materia? Qualche tutorialino in merito?

Grazie e ciao a tutti.

Luca