[Gfoss] Geonames Premium

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Lun 8 Nov 2010 18:24:59 CET

2010/11/8  <a.furieri a lqt.it>:
> ma visto che proprio in questo momento sto
> facendo delle prove su GeoNames, devo segnalare
> che spesso nel dataset ci sono delle gran belle
> frescacce:
>
> a) ho sottoestratto tutti i toponimi con Country="IT":
>     mi trovo un centinaio di punti sparsi in mezzo
>     all'atlantico, nel nord europa, in africa e nei balcani :-(

Questi dati sono con altissima probabilita' dal
GNS americano (militare) che hanno un sacco
di inversione numeri etc x le coordinate.... con un po di
fatica si potrebbe sistemare.

> b) vado ad esplorare i dintorni di Arezzo: ci trovo
>     qualche ameno paesello che in effetti invece
>     si trova nella maremma grossetana.

apparentemente il militare USA aveva inserito una
parte delle coordinate a mano (non GPS).. :-)

> insomma, una gran bella mole di dati, sicuramente
> utile ed interessante, ma da prendere comunque
> cum grano salis ....

In primis pasta un "v.overlay" in GRASS (o quello che
volete) con l'italia ISTAT per scartare i punti fuori.
Per il resto magari qualche verifica con altri sistemi in
maniera automatica?

ciao
Markus