[Gfoss] Utilizzo di dati WMS offerti da enti - questioni legali

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Lun 8 Nov 2010 17:51:24 CET

On Sun, Oct 31, 2010 at 06:43:14PM +0100, Andrea Peri 2007 wrote:

> Ci potrebbero essere pero' situazioni assolutamente lecite di
> ditte in grado di esercitare una posizione di predominanza
> perche' in possesso di dati specifici molto interessanti. In
> questi casi il poter fruire di ulteriori dati usabili e
> gratuiti , non scalfirebbe la loro posizione predominante.

> E questo non farebbe assolutamente nascere una industria del
> GIS, proprio perche' in ogni caso i dati della PPAA sono quelli
> e solo quelli.

Andrea, sono molto interessato al tuo punto di vista da "interno"
alla PA.

Io ho sempre creduto che una licenza "reciproca" (o virale, stile
GPL o CC-SA) serva a difenedere chi è in posizione di
inferiorità per evitare di essere cannibalizzato.

Ma la PA rispetto al dato geografico non è in posizione di
inferiorità perché è lei l'unica a produrlo!

Non mi fraintendere: io sono a favore delle licenze libere e
virali, ma credevo che una PA non ne avesse bisogno e potesse
concedere una libertà ancora maggiore, rilassando il vincolo di
reciprocità. Cosa che invece un progetto come OpenStreetMap sono
convinto non possa fare.

Voglio farti un esempio di come una liberalizzazione completa
nella PA potrebbe cambiare gli equilibri esistenti e ampliare il
mercato.

Ho notizia di una PA che ha fatto un bando di gara per acquistare
un grafo stradale pulito e aggiornato. Ovviamente l'unico che
poteva vincere era uno dei soliti noti, che i dati li ha comprati
(credo per un tozzo di pane) dalla stessa PA e poi li ha solo
migliorati.

Se io - come membro del progetto OpenStreetMap - avessi potuto
accedere al dato della PA (vecchio e da correggere) sono certo
che avrei potuto partecipare a quel bando di gara. Siccome la
cifra in gioco aveva 5 zeri, avrei potuto dare lavoro a 8 persone
per 6 mesi.

Al termine dell'operazione avremmo avuto del lavoro distribuito
in locale invece di capitale che se ne va all'estero e una
mappa aggiornata e libera per tutti gli altri soggetti
interessati.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy