[Gfoss] Geonames Premium

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 8 Nov 2010 11:45:29 CET

On Mon, 8 Nov 2010 10:45:48 +0100, Niccolo Rigacci wrote
> Quindi il modello sarebbe questo: raccogliere dati con licenza
> libera (ma non virale/reciproca), ripulirli, applicare una
> licenza non libera e quindi distribuirli.
>
> Visto che Gfoss risulta tra le fonti [1] dei dati liberi,
> potremmo discutere se questo modello ci piace o meno.
>
> [1] http://www.geonames.org/data-sources.html

Niccolo,
condivido pienamente il tuo malessere.

attenzione però a non darci la zappa sui piedi
da soli: mi spiego meglio ...

se una licenza è libera ma non virale (come la
CC-by), è del tutto legittimo (anche se sicuramente
antipatico) fare un'operazione di quel tipo.
Saranno poi evidentemente le condizioni sul libero
mercato che porteranno casomai un sacco di utenti
a dire "No grazie: preferisco usare la versione
free (e magari sono anche disposto a rendendermi
parte attiva per migliorarla, sia per me che tutti
gli altri)"

Se fossimo noi stessi a lamentarci per primi di questo
stato di cose, rischieremmo di portare acqua al mulino
delle argomentazioni di quegli Enti Pubblici che
sostengono:
"uso libero dei miei dati SI, purchè sia escluso
qualsiasi utilizzo commerciale"

ma noi (come GFOSS.it) stiamo invece facendo grossi
sforzi per superare questa posizione, no ?

morale genuina: possibilmente evitare di rilasciare i
dati sotto CC-by 'liscia', proprio perchè c'è il rischio
che qualche "furbetto" poi li "privatizzi" a proprio uso
e consumo.
sicuramente la CC-by-SA rappresenta un'opzione di gran
lunga migliore, perchè quanto meno obbliga a redistribuire
liberamente anche i lavori derivati.
lezione da tenere presente il futuro :-)

ciao Sandro