[Gfoss] Geonames Premium

Michele Zanin miczanin a gmail.com
Lun 8 Nov 2010 11:43:54 CET

2010/11/8  <a.furieri a lqt.it>:
> ma visto che proprio in questo momento sto
> facendo delle prove su GeoNames, devo segnalare
> che spesso nel dataset ci sono delle gran belle
> frescacce: ...

Non ho mai avuto accesso alla versione Premium, ma dubito che sia
molto meglio di quella standard. Per quanto potenti, i vari controlli
automatici non possono correggere gli errori che riscontro piu` di
frequente.

In particolare, ho accumulato una certa esperienza per quel che
riguarda le zone di montagna (nomi di cime, altitudini, etc.) e, a
meno di interventi correttivi significativi da parte della comunita`
degli utenti o di casi particolarmente favorevoli (ad es. USA,
Svizzera), i dati non sono molto precisi. In molte zone ci sono solo
le cime piu` importanti, spesso con un errore di posizionamento
nell'ordine delle centinaia di metri e con altitudine derivata da
GTopo30.

> insomma, una gran bella mole di dati, sicuramente
> utile ed interessante, ma da prendere comunque
> cum grano salis ....

confermo e, come gia` detto, dubito che la versione Premium possa
essere significativamente migliore...

michele