[Gfoss] Geonames Premium

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 8 Nov 2010 10:44:29 CET

On Mon, 08 Nov 2010 10:29:16 +0100, Cristoforo Abbattista wrote
> Stefano
> l'impressione è che geonames standard non sia usabile per finiprofessionali, mentre quella premium sì. A quel punto ladifferenza col mondo commerciale svanisce.

> [...]

secondo me anche GeoNames standard lo puoi usare
tranquillamente per qualsiasi uso (compreso quelli
professionali/commerciali).
infatti è rilasciato sotto CC-by-attribution, quindi
basta semplicemente che tutte le volte che riutilizzi
il dato tu indichi esplicitamente la fonte.

ma visto che proprio in questo momento sto
facendo delle prove su GeoNames, devo segnalare
che spesso nel dataset ci sono delle gran belle
frescacce:

a) ho sottoestratto tutti i toponimi con Country="IT":
    mi trovo un centinaio di punti sparsi in mezzo
    all'atlantico, nel nord europa, in africa e nei balcani :-(
b) vado ad esplorare i dintorni di Arezzo: ci trovo
    qualche ameno paesello che in effetti invece
    si trova nella maremma grossetana.

insomma, una gran bella mole di dati, sicuramente
utile ed interessante, ma da prendere comunque
cum grano salis ....

chissà mai se la Premium invece è verificata in maniera
un po' più affidabile: però (se fosse veramente così)
non la troverei una gran bela cosa, perchè vorrebbe
dire in soldoni:
- puoi avere liberamente un dataset incasinato
- se invece vuoi quello pulito te lo devi pagare :-(

ciao Sandro