[Gfoss] Procedura per caricamento batch di shapefiles su windows

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 7 Nov 2010 11:28:35 CET

Salve a tutti,

Per le varie elaborazioni che sono chiamato a svolgere, spesso mi capita di
dover caricare su postgres un numero notevole di shapefile, anche 50-100 per
volta.

Per questo una cosa che a me tornava molto utile era avere una procedura che
mi consentisse di caricare alla bisgna su una istanza
postgres/postgis un treno di shapefiles , anche qualche centinaio alla
volta.
Senza dovermi mettere a configurare a mano il loading.
Per questo su windows bisogna passare da una procedura batch che forse non a
tutti
puo' tornare proprio facile visto che il linguaggi shell di windows non e'
tra i piu' conosciuti.

Per questo ho scritto una semplice procedura batch che dopo aver settato
tutti i parametri (per fortuna si settnao una volta per tutti
e poi non si ritoccano piu') pesca tutti gli shapefiles da una cartella e li
carica uno per uno sull'istanza del DB.

Ritengop che possa essere utile anche ad altri e per questo ne ho postato
una copiua sul wiki di postgis.

La trovate al seguente link.

http://trac.osgeo.org/postgis/wiki/UsersWikiBatchLoadShapefilesForWindowsUsingShp2pgsql

Salutoni,