[Gfoss] Utilizzo di dati WMS offerti da enti - questioni legali

Andrea Peri 2007 aperi2007 a gmail.com
Lun 1 Nov 2010 10:40:52 CET

Il 01/11/2010 09:28, a.furieri a lqt.it ha scritto:
> Marco Ciurcina (avvocato esperto di diritto
> d'autore, licenze libere etc, nonchè presidente
> emerito di AsSoLi) mi segnala questo link:
> http://saperi.forumpa.it/story/50938/con-miapa-arriva-una-licenza-l-open-data-italiano
>
> Mi pare un contributo assolutamente rilevante
> ed interessante ai fini di questa discussione.
>
> Da leggere, studiare e meditare con cura :-)
>
> ciao Sandro

Grazie per la segnalazione...

Ho letto sia il testo al link inglese:
http://www.nationalarchives.gov.uk/doc/open-government-licence/

che quello riportato al link che indichi te.

http://saperi.forumpa.it/story/50938/con-miapa-arriva-una-licenza-l-open-data-italiano

E ho notato una differenza:
in quella italiana e' negato l'uso commerciale del dato.
mentre in quella inglese e' consentito l'uso per fini commerciali.

Ma puo' darsi che questo derivi da differenti norme.

Una delle difficolta' che personalmente trovo in questo genere di
licenze e' che non vi e' mai alcuna citazione della norma che consente
certe affermazioni.

Mi spiego:
nel caso della licenza inglese leggendola si vede che dietro tale
semplice licenza OpenData vi e' una serie di norme che
chiamano "uk governmente licensing framework" che pare dettare una serie
di regole a cui rifarsi nello stilare delle licenze per dait pubblici.
Per quello che riesco a capire e' all'interno di tale recinto che nasce
questa OpenData Licence.

http://www.nationalarchives.gov.uk/information-management/uk-gov-licensing-framework.htm

Naturalmente questo "framework" ha valore in GranBretagna, ma certamente
non puo' averne in Italia.
Per cui una eventuale licenza OpenData da noi non puo' semplicemente
limitarsi a riprendere i principi ispiratori della versione inglese, ma deve
pescare nelle norme del nostro ordinamento.

Questo e' il punto di partenza necessario.

Purtroppo io non ho la necessaria competenza per capire se questo
avviene oppure no.
Infatti leggendo al link che te mi indichi,

Io trovo scritto che:

 >La IODL (sviluppata da FORMEZPA) è la felice replicazione nel nostro
ordinamento di una innovativa esperienza, quella del Governo Inglese
 >con la /Open Government Licence 1.0/
<http://www.nationalarchives.gov.uk/doc/open-government-licence/>,
licenza sviluppata /ad hoc /per i dati del settore pubblico
<http://www.nationalarchives.gov.uk/information-management/uk-gov-licensing-framework.htm>
e subito utilizzata per il portale data.gov.uk <http://data.gov.uk/>.

Ma (limite mio) non riesco a comprendere se questo vuol dire che si e'
cercato nelle pieghe delle norme italiane le pezze di appoggio per
sostenere una tale licenza oppure no.
La differenza non e' di poco conto.
Perche' come sottolineavo all'inizio, tra questa versione italiana e
quella inglese il punto piu' rilevante e' la differenza tra usabile a
fini commerciali e non usabile a fini commerciali.
Se questa licenza fosse stata redatta seguendo l'ispirazione delle norme
italiane, questo potrebbe anche significare che sulla base delle norme
italiane il dato
pubblico non e' distribuibile per fini commerciali.

Chiarire questo aspetto potrebbe permettere di chiarire una volta per
tutte se questa storia dell'uso non commerciale e' un "fissa" oppure e'
una esigenza dettata dalle nostre norme attuali.

Andrea.